Skip to main content

ultimo aggiornamento articolo: 20/02/2024 – 13:10

Decreto Milleproroghe – fiducia alla Camera 

Rispetto a quanto previsto inizialmente dal Decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (“Milleproroghe”), che ha ottenuto nella giornata di lunedì 19 febbraio 2024 la fiducia alla Camera, in attesa del passaggio finale in Senato, sono sostanzialmente queste le novità per la scuola:

1️⃣Terza fascia ATA: Le graduatorie di terza fascia ATA si aggiorneranno quest’anno (sempre con validità triennale) e con la possibilità, anche per chi si iscrive per la prima volta, di acquisire, entro un anno, la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica così come previsto dal CCNL 2019-21.

2️⃣GAE: La graduatorie ad esaurimento (GAE) saranno aggiornate con cadenza biennale – 2024/25 e 2025/26 – invece che triennale, al fine di “allinearle” all’attuale aggiornamento delle GPS (2024/25 e 2025/26)

I nostri consigli: attendere se hai PEKIT EXPERT o EIRSAF FULL

Il nostro consiglio per chi ha conseguito già una certificazione informatica Pekit Expert, Eirsaf Full 4.0, è quello di attendere che gli enti (Fondazione Pekit ed EIRSAF) possano accreditarsi in tempi relativamente brevi, qualche mese al massimo, e di verificare se la propria certificazione informatica conseguita necessita solo di un aggiornamento del certificato che potrebbe venire rilasciato con il bollino di Accredia o se comunque per alcuni sarà necessario dover svolgere esami integrativi necessari per adeguamento al Dig.Comp 2.2.
Ci sarà un anno di tempo per adeguarsi.
Per gli iscritti EIRSAF FULL 4.0 precisiamo e suggeriamo comunque di svolgere tutti gli esami prima della scadenza dell’utenza (12 mesi dalla attivazione) per evitare di dover sostenere costi aggiuntivi per rinnovo della SKILL CARD o la nullità degli esami svolti.

La Fondazione Pekit ha iniziato la procedura di accreditamento con Accredia dallo scorso anno ed ora si sta impegnando per concludere l’iter in tempi brevi, EIRSAF dal 18 gennaio scorso si è immediatamente messo in moto in tal senso.

I nostri consigli: abbiamo la soluzione per chi non ha la certificazione informatica

Per chi vuole iscriversi alle prossime graduatorie ATA e non ha mai acquisito alcuna certificazione informatica può fin da subito acquistare la SKILL CARD (corso ed esami) per ottenere in due passaggi la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale con il bollino Accredia:

EIPASS

La certificazione informatica EIPASS registrata presso Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici da parte di Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme. Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C. Con riferimento ai contenuti esplicitati nel CCNL, ossia la “conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”, questi sono già presenti nella certificazione Standard e fanno particolare riferimento al Framework e-CF.

vai al prodotto: EIPASS 7 Moduli USER

    Ho letto e accetto la tua politica sulla Privacy Policy e il trattamento dei dati.

    apri la chat
    Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!