Skip to main content
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.
Il piano di autocontrollo prevede che tutto il personale sia in possesso dell’attestato HACCP. In conclusione possono rilasciare il certificato HACCP tutti gli enti autorizzati a organizzare il corso ovvero le Regioni, la ASL o gli enti accreditati.

Corso Haccp online

Il nostro corso Haccp si svolge in modalità e-learning grazie al supporto di una piattaforma didattica online. Basterà avere una connessione internet per seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, ovunque voi siate.

A cosa serve l’Attestato Haccp?

L’attestato Haccp serve per certificare che il lavoratore che opera nel settore dell’industria alimentare possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare.

A chi è rivolto il corso per addetto al settore alimentare?

Frequentare i corsi HACCP e ottenere l’attestato è un obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare, indipendentemente dalle effettive mansioni che svolgono. L’obbligo è sancito a livello normativo dal Regolamento Europeo 852 del 2004 recepito in Italia con il D. Lgs n. 193 del 6 novembre 2007.

Chi deve pagare il corso alimentarista?

Secondo una buona parte, il datore è obbligato a pagare il corso, per poi diventare di fatto proprietario dell’attestato. Nel momento in cui si dovesse interrompere il contratto di lavoro, sarebbe quindi possibile per lui trattenere l’attestato HACCP del dipendente.

Durata e scadenze dell’attestato HACCP

In Calabria, Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Marche, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta, l’attestato HACCP ha validità di 3 anni. In Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Basilicata Sardegna dura 2 anni. In Liguria e Puglia, 4 anni. (dati aggiornati mag 2021).
L’attestato che si ottiene acquistando il corso Haccp sul nostro sito ha validità tre anni.
apri la chat
Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!